Esposizione

L’esposizione video-fotografica “I fogli volanti e i dischi dei cantastorie tra Otto e Novecento” è curata dal prof. Gian Paolo Borghi e sarà allestita presso le sale mostra del Complesso Monumentale San Giovanni di Catanzaro. Parte dal primo foglio volante, che narra dell’esecuzione di Felice Orsini e Andrea Pieri, eseguita a Parigi il 13 marzo 1858, per aver attentato alla vita dell’imperatore francese Napoleone III, per arrivare ai giorni nostri, attraverso un percorso suddiviso in 12 sezioni: Tra Ottocento e novecento: la storia cantata; Il repertorio satirico-umoristico tra Otto e novecento; I drammi e le tragedie; Brigantaggio e cantastorie: il caso di Peppi Musulinu; Dieci canzoni amorose; I cantastorie e la Grande Guerra; La religiosità popolare; Il ciclismo e i suoi miti; Musica leggera e cantastorie tra le due guerre: i canzonieri; I cantastorie nel secondo dopoguerra: i nuovi canzonieri e la nascita dell’A.I.C.A.; Sorrisi e canzoni e gli ultimi canzonieri; Dal foglio volante al disco. Oltre all’esposizione dei fogli volanti e dei dischi, in una sala espositiva, opportunamente predisposta, verranno proiettati alcuni video storici riguardanti la figura dei cantastorie. Una sala espositiva sarà dedicata interamente al cantastorie calabrese Otello Profazio, che gentilmente ha messo a disposizione oggetti personali per raccontarsi e farsi raccontare.

Gian Paolo Borghi è coordinatore e referente scientifico di diversi musei e archivi emiliani, lombardi e veneti. Già Direttore del Centro di Documentazione Storica/Centro Etnografico Ferrarese, è stato collaboratore del Laboratorio di Musica Popolare dell’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, diretto da Roberto Leydi, e Presidente del Laboratorio Multidisciplinare di Ricerca Storica presso il Dipartimento di Storia dell’Università di Bologna. Attualmente è Vicepresidente del Comitato Scientifico per la gestione della Legge Regionale sui Dialetti emiliani e romagnoli. Collabora con varie Università italiane.

Da diversi anni si dedica allo studio etno-storico ed etno-antropologico, nonché alla storia contemporanea, con specifico riferimento all’oral history, allo spettacolo popolare, alla religiosità, alla demologia, all’etnomusicologia e alla cultura dialettale. È autore di circa 600 contributi scientifici (saggi, volumi, cataloghi di mostre, relazioni a convegni, dischi, Cd-Books ecc.) e curatore di diverse mostre documentarie.

© 2020 - 2023 Assoformac - C.F. 97053770794 - Tutti i diritti riservati