Mostra Fotografica

Per tutta la durata del Festival, presso le sale-mostra del Complesso Monumentale San Giovanni a Catanzaro, sarà allestita l’esposizione video-fotografica temporanea “Cantastorie” di Luciano Calzolari: una selezione di suggestive immagini realizzate dal fotografo professionista bolognese, molto apprezzato nell’ambito dello spettacolo popolare italiano.

La mostra è curata dal prof. Gian Paolo Borghi, noto studioso di tradizioni popolari, etnologo e referente scientifico di diversi musei e archivi emiliani, lombardi e veneti.

L’esposizione sarà inaugurata giovedì 6 luglio alle ore 17:00.

Convegno

Convegno nazionale “Cuore cantastorie” moderato dalla presidente dell'A.C. ASSOFORMAC nonché cantastorie calabrese Francesca Prestìa.

Interverranno i seguenti relatori:

  • Edda “Dedi” De Antiquis (presidente dell’A.I.CA, Associazione Italiana Cantastorie);
  • Prof. Gian Paolo Borghi, esperto di etno-storia ed etno-antropologia, nonché di storia contemporanea, con specifico riferimento all’oral history, allo spettacolo popolare, alla religiosità e all’etnomusicologia;
  • Lisetta Luchini, interprete di musica popolare toscana, ricercatrice, chitarrista, cantastorie iscritta all'A.I.CA.

Il convegno si terrà giovedì 6 luglio alle ore 17:00.

Libri e Teatro

Il Festival CUORE CANTASTORIE comprende momenti culturali dedicati alla letteratura e al teatro che valorizzano l'identità storica dei cantastorie e offrono un'esperienza unica di narrazione e musica.

  • Giovedì 6 Luglio ore 18:00: Presentazione del libro “La nave dei folli. Vita e canti di Ivan Della Mea”, alla presenza dell’autore e cantautore/cantastorie Alessio Lega, intervistato da Tiziana Oppizzi, presidente dell'associazione culturale “Il Cantastorie On line”. Coordina Marcello Barillà, giornalista.
  • Venerdì 7 Luglio ore 17:00: Presentazione del libro “Caducità dell’antropologia - Interpretazioni del tarantismo” del prof. Giovanni Sole ordinario di Storia delle tradizioni popolari presso l'UniCal, con incursioni musicali del cantastorie pugliese Tonino Zurlo, inserito dal 2005 tra i cantastorie più importanti di Puglia, raccontati all'interno del documentario “Le storie cantate - Viaggio tra i cantastorie di Puglia” (N. Morisco – D. Trevisi). Coordina Marcello Barillà, giornalista.
  • Sabato 8 Luglio ore 16:00: Laboratorio di teatro amatoriale con i pupi e le pupe siciliane animati dal puparo palermitano Angelo Sicilia dell’Associazione Marionettistica Popolare Siciliana della durata di due ore,  con attività teorico/pratiche volte alla conoscenza della tradizione dell’Opera dei Pupi Siciliani.

Concerto

A conclusione del Festival, sabato 8 Luglio alle ore 21.00, presso il Chiostro del Complesso Monumentale del San Giovanni, si terrà il concerto di musica popolare della cantastorie Francesca PrestiaRachele e Saverio, una storia d’amore nella Catanzaro dell’800” in collaborazione con l’Associazione Marionettistica Popolare Siciliana. Lo spettacolo originale ideato e scritto in esclusiva per il Festival Cuore Cantastorie racconta la storia di amore e di morte di Rachele De Nobili e Saverio Marincola, accaduta nell’800 nella città di Catanzaro. Esso fa parte di un percorso iniziato ormai da anni dalla cantastorie popolare calabrese Francesca Prestia, volto a ridestare la memoria, recuperare l’identità e rinvigorire l’orgoglio di appartenenza. Nel corso dello spettacolo i personaggi della storia d’amore saranno animati dal puparo Angelo Sicilia in maniera inedita, originale e unica. Due arti antiche si troveranno l’una a fianco all’altra con la finalità di promuovere fortemente il coinvolgimento del pubblico e rafforzare il momento di trasmissione della storia e della cultura calabrese. Presenta Marcello Barillà, giornalista.

© 2020 - 2023 Assoformac - C.F. 97053770794 - Tutti i diritti riservati